Chi Siamo
Custodi della fiamma domestica
Per alcuni il calore è “solo” una comodità. Per noi è sempre stata quella sensazione magica che trasforma uno spazio di mattoni e cemento in una casa.
Quando contempliamo la fiamma, risplende ancora in fondo ai nostri occhi la meraviglia provata da chi l’ha vista danzare per la prima volta, nella notte dei tempi. Il fuoco è vivo e il calore è il suo respiro. Vogliamo celebrarlo ogni giorno. Per questo lo portiamo nel nome.
Fuego ha un feeling esotico ma non per vezzo, piuttosto vuole ricordare che l’elemento caduto dal cielo non è un dono di questo mondo.
Se siamo sensibili al fascino della fiamma è perché riconosciamo che ha una personalità, un’Io fervente, osiamo dire. Ecco, allora, quell’ego che ammorbidisce il suono, che lo rende caldo e impalpabile, come pronunciato da una lingua di fuoco.
PIONIERI DELLA POLICOMBUSTIONE
La nostra storia di innovazione
Fuego è un brand giovane, ma forte di un’esperienza che i suoi fondatori, hanno maturato in oltre 40 anni di attività nel settore del riscaldamento domestico e produzione di acqua calda sanitaria.
Siamo inclini all’innovazione e ci piace spingerci su strade alternative alla ricerca di orizzonti tecnologici inesplorati. Quando cogliamo la scintilla di un progetto che pensiamo possa bruciare le convenzioni, la alimentiamo con la sperimentazione finché non si accende una soluzione ideale. Poi continuiamo lungo il percorso, sviluppandola in laboratorio fin quando divampa in uno standard superiore. È quello che abbiamo fatto, ad esempio, con la realizzazione dello scambiatore misto rame-acciaio, che ha rivoluzionato il rendimento e la durata delle nostre macchine.
Per lo stesso motivo, quando nel corso degli anni 90 la moda del pellet si propagava, abbiamo investito sempre più risorse in un’idea inizialmente utopica: la possibilità di riscaldarsi sfruttando contemporaneamente e in sicurezza una varietà di biomasse alternative. Col passare del tempo, sperimentazione dopo sperimentazione, abbiamo raggiunto traguardi tecnici senza precedenti. Da qui la decisione di basare sulla policombustione il core business dell’azienda.
Voler rompere gli schemi è sempre rischioso per una piccola impresa. È un atto di coraggio che richiede ambizione e impegno. E siamo orgogliosi di essere stati i primi a portare nelle case termostufe e termocamini policombustibili e di essere i leader in questa particolare nicchia di mercato. Ma non sono i trofei a nutrire la nostra fiamma dell’innovazione, bensì la volontà di offrirti sempre libertà di scelta e sistemi più flessibili per il comfort domestico.